10885035_10203319487659119_5415344281760894398_n (1)
Giovedì 12 febbraio 2015

ORLANDO JULIUS @ TEATRO QUIRINETTA

dove

TEATRO QUIRINETTA
Via Marco Minghetti, 5
00186 Roma

orari
APERTURA PORTE ore 21.30
biglietto
PRESTO ON LINE LE PREVENDITE

E’ uscito a Settembre 2014 il nuovo album collaborativo tra una delle leggende di tutti i tempi della musica Nigeriana, Orlando Julius Ekenobe sassofonista e
In “Jaiyede Afro” . Orlando Julius torna alle radici, rivisitando alcune composizioni della prima ora e mai registrate prima.

condividi
comunicato stampa

Giovedì 12 Febbraio
RE::LIFE, AFRODISIA, AUSGANG, TEATRO QUIRINETTA
presentano

ORLANDO JULIUS with THE HELIOCENTRICS (Strut. Rec. – Audioglobe)
AFTER SHOW: CUKIMAN dj set (Afrodisia dj resident)

@ TEATRO QUIRINETTA
Via Marco Minghetti, 5
00186 Roma

ORLANDO JULIUS with THE HELIOCENTRICS
“Jaiyade Afro” in nomination per miglior album dell’anno a Gilles Peterson’s Worldwide Awards 2015!!!
Strut Records ha pubblicato a Settembre 2014 il nuovo album collaborativo tra una delle leggende di tutti i tempi della musica Nigeriana, Orlando Julius Ekenobe sassofonista e cantante (influente figura per Fela Kuti e l’Afrobeat in genere) ed il fenomenale psychedelic-combo inglese, The Heliocentrics.
In “Jaiyede Afro” (questo il titolo dell’album) Orlando Julius torna alle radici, rivisitando alcune composizioni della prima ora e mai registrate prima.
L’album è stato registrato a Londra nello studio “100% analogico” degli Heliocentrics. Come nelle precedenti memorabili collaborazioni con Mulatu Astatke e Lloyd Miller la band spinge il suono di Julius verso nuove e progressive direzioni, mantenendo l’originale grinta dei suoi primi lavori e aggiungendo tocchi psichedelici e nuovi imprevedibili arrangiamenti.
Alla sua residenza club di Ibadan, Orlando Julius è stato uno dei primi a iniziare la fusione tra l’ R & B US con il tradizionale Highlife nigeriano durante i primi anni ’60 insieme alla sua band Modern Aces. Il suo album ‘Super Afro Soul’ del ’66 è stato il modello per un’intera generazione di Afrobeat e di stelle afro funk e, nella sua illustre carriera, Julus ha incontrato e suonato con Louis Armstrong, The Crusaders, Hugh Masekela e Lamont Dozier, tra gli altri, oltre a notoriamente co-comporre il classico ‘Going Back To My Roots’ nel 1979, mentre viveva negli USA.
The Heliocentrics è il collettivo britannico diretto da Malcom Catto coadiuvato da Jack Yglesias più un ensemble di ottimi musicisti. Dopo aver pubblicato nel 2007 l’ottimo “Out There” per la Now Again/Stones Throw nel 2009 si sono imposti insieme a Mulatu Astatke con uno dei migliori album dell’anno e di sempre, dal titolo “Inspiration Information”, pluripremiato dalla critica e vero culto per il pubblico. Nel 2010 ancora una grande collaboratzione, questa volta con il maestro Lloyd Miller, creando un album irresistibile. Gli Heliocentrics tornano poi nel 2013 con “13 Degrees of Reality” . Il 2014 è un anno super prolifico infatti pubblicano due diversi album: Heliocentrics & Melvin Van Peebles – “The Last Transmission” e con Orlando Julius “Jaiyede Afro” ,
Malcom Catto è tra i migliori batteristi europei e già celebrato per le sue collaborazioni con DJ Shadow, Madlib/Yesterday New Quintet, Quantic Soul Orchestra etc. La decima edizione dei Gilles Peterson Worlwide Awards 2015, che si è svolta al Koko Club di Londra lo scorso fine settimana, ha celebrato il batterista, produttore e fondatore degli Heliocentrics Malcom Catto, conferendogli il “John Peel Play More Jazz Award” a parimerito con il cantante, polistrumentista e compositore afroamericano Bilal.

https://www.facebook.com/OrlandoJuliusOfficial

EVENTO FB https://www.facebook.com/events

about artist
CONSIGLIATI
FACEBOOK
TWITTER