The Niro+Shijo x
Venerdì 27 Luglio

THE NIRO + SHIJO X

dove

Supersanto's - San Lorenzo Estate - Ple del Verano - Roma

orari
apertura 18.30 | concerto 21.30
biglietto
free entry

Venerdì 27 Luglio THE NIRO + SHIJO X in concerto @Supersanto’s. Davide Combusti, in arte The Niro, giovane cantautore romano. SHIJO X sono: Laura Sinigaglia (Voce), Davide Verticelli (Piano, Synth), Federico Fazia (Basso), Federico Adriani (Batterie).

condividi
comunicato stampa

Venerdì 27 Luglio

Ausgang Produzioni e Lanificio159 presentano:

 

THE NIRO + SHIJO X

Ogni Venerdi’  prima e dopo i concerti: ZOMBIE GARDEN! Imprevedibili aperitivi musicali e aftershow a cura di Luzy Elle + Silver Boy, Roberto Corsi, Corry Shaft. Proiezioni immaginifiche a cura de La Colonna Infame

per informazioni dal blog: http://www.ausgang.it/2012/zombie-garden-tutti-i-venerdi-supersantos/

 

apertura ore 18.30

concerti ore 21.30

ingresso libero

info@ausgang.it

 

THE NIRO

Davide Combusti, cantautore polistrumentista, nasce a Roma nel 1978. Ha all’attivo due album usciti per la Universal: The Niro (2008) e Best Wishes (2010). Il primo singolo, ‘Liar’, tratto dall’album “The Niro” (2008), è tutt’ora un successo radiofonico. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo chiamano ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr. Ma anche Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO, Badly Drawn Boy, Mirah, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Gloria Cycles e Malika Ayane (per la quale attualmente è anche autore). Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’efficace interpretazione di “Everything reminds me of her”). Ha collaborato ad Anti Atlas, progetto di Chris Hufford, manager dei Radiohead. The Niro compone anche per il Cinema (“Il Grande Sogno” di Michele Placido nel 2009; “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi e “Romanzo criminale” di Michele Placido nel 2010). Attualmente sta lavorando alla scrittura di un film musicale, “Nowhere” nel quale saranno presenti 18 brani (otto inediti) dell’artista e alla colonna sonora del film horror “Mr America” di Leonardo Ferrari Carissimi, il cui trailer è stato presentato al Festival del Cinema di Roma (2011). Il 26 giugno, per Viceversa Records, è uscito il vinile The Ship di The Niro. L’opera fa parte di una collana tutta particolare denominata In Vinile (di cui questo album è il secondo capitolo) prodotta dalla storica etichetta siciliana. In questo disco meraviglioso l’artista si esprime nelle sue sonorità più intime e preziose regalandoci una versione completamente nuova di alcuni brani estratti dai suoi due album, ed un fantastico brano inedito, The Ship, che dà il nome al vinile. Nonostante la tiratura limitata, sarebbe un piacere per noi presentarlo nei prossimi live. The Niro è attualmente in tour, nelle ormai famose formule chitarra e voce o con band (da qualche mese in nuova formazione con Puccio Panettieri alla batteria).

 

SHIJO X

Gli Shijo X nascono nel 2009 inizialmente come duo composto da Davide Verticelli (ex tastierista di Beatrice Antolini) e Laura Sinigaglia. Nello stesso anno vede la luce il loro primo disco: One minute before, edito da Ideasuoni e molto apprezzato dalla critica, registrato con la collaborazione di Luca Cavina (Calibro35, Zeus!) e Gianluca Rimei (Il Genio, Beatrice Antolini, Candy Fish). Il duo comincia un consistente numero di live. Nell’aprile 2010 si aggiungono alla band due elementi, un basso e una batteria, al fine di partecipare al concorso Teramo Music Festival dove si aggiudicano il premio della giuria “Faremusika” che li porterà ad esibirsi al DISMA a Bologna. L’esperimento del quartetto funziona bene e dopo diverse collaborazioni: Gianluca Rimei, Michele Postpischl (Ofeliadorme) e Francesco Amadio (TreTigriContro) alla batteria, la formazione si stabilizza con Federico Fazia al basso e Federico Adriani alla batteria. Sempre continuando con l’attività live, gli Shijo X vincono il concorso ITALIAWAVE LOVE FESTIVAL 2011 come miglior gruppo abruzzese (che li porterà a condividere il main stage dello stadio del mare di Lecce con Kaiser Chief e Paolo Nutini) ed i premi della critica ai concorsi “Libera la musica, la musica libera 2011” e “Sonda in onda 2011”. Sempre nel 2011 gli Shijo X vincono il premio Comites Sao Paolo come rappresentanti italiani e partono in tour per Sao Paolo (Brasile) per tre appuntamenti. Nel settembre 2011 aprono il concerto di Brunori sas e degli Afterhours in occasione della serata Note Su Ali di Farfalla (Teramo). Dal 2009 Davide e Laura prima, e gli Shijo X poi, intrattengono una forte e fruttuosa collaborazione con il fonico Davide Cristiani del Bombanella Sounsdcscapes di Maranello (MO) che prosegue nel 2012 con la neonata etichetta musicale Bombanella Records, che è orgogliosa di presentare la sua prima uscita ufficiale: SHIJO X – … IF A NIGHT. Data di uscita: 4 Giugno 2012.  SHIJO X sono: Laura Sinigaglia (Voce), Davide Verticelli (Piano, Synth), Federico Fazia (Basso), Federico Adriani (Batterie).

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

www.theniro.it

www.shijox.com

http://www.facebook.com/ausgangeventi

http://www.facebook.com/supersantoseventi

http://www.sanlorenzoestate.it

https://www.facebook.com/sanlorenzoestate

https://www.facebook.com/lanificio159

http://www.lanificio159.com/

 

 

 

about artist
CONSIGLIATI
FACEBOOK
TWITTER