ISFCI

ISFCI @SUPERSANTO’S – MOSTRE E LABORATORI PER BAMBINI

posted on: 8 giugno 2012

San Lorenzo Estate, il grande contenitore culturale di cui l’ISFCI fa parte, si svolge a Piazzale del Verano, splendida location messa a disposizione dal Municipio III Roma Capitale; un’area urbana immersa nel verde, dove la viabilità e il rispetto per il centro abitato restano punti chiave per il successo della manifestazione. Ogni lunedì dalle ore 19.00 un appuntamento da non perdere all’interno dello spazio SUPERSANTO’S , frutto della collaborazione tra Ausgang Produzioni e Lanificio159, che offre un evento a base di musica dal vivo, relax, divertimento. Un posto bello dove stare tra amici, allestito ad hoc per passare le lunghe serate d’estate, dove poter mangiare bene, ascoltare buona musica, poter giocare, conversare, sorridere.

@SUPERSANTO’S – San Lorenzo Estate

Piazzale del Verano – Roma

apertura ore 18.30
free entry

CALENDARIO EVENTI:
-11 Giugno ore 19.00  un’inaugurazione di una mostra fotografica collettiva degli allievi ISFCI di “STILL LIFE”

-18 Giugno alle ore 19,00 Fotografare giocando, Laboratori fotografici per bambini: attraverso il gioco i partecipanti si potranno avvicinare al mondo della fotografia partendo dall’osservazione e dall’analisi degli scatti di un fotografo. Prenotazione obbligatoria al num. 064469269 oppure tramite sms al 3296093207 specificando il nome del bambino.

-25 Giugno ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica di Marco Di Niscia “SOLO DUE RUOTE” e Gianmaria De Luca “I TAROCCHI”

-2 Luglio alle ore 19,00 Fotografare giocando, Laboratori fotografici per bambini: attraverso il gioco i partecipanti si potranno avvicinare al mondo della fotografia partendo dall’osservazione e dall’analisi degli scatti di un fotografo. Prenotazione obbligatoria al num. 064469269 oppure tramite sms al 3296093207 specificando il nome del bambino.

- 9 Luglio ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica allievi ISFCI “FLAGS OF OUR STUDENTS”

-16 Luglio alle ore 19.00 Fotografare giocando, Laboratori fotografici per bambini: attraverso il gioco i partecipanti si potranno avvicinare al mondo della fotografia partendo dall’osservazione e dall’analisi degli scatti di un fotografo. Prenotazione obbligatoria al num. 064469269 oppure tramite sms al 3296093207 specificando il nome del bambino.

-23 Luglio ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica collettiva dei ragazzi del Master di Fotogiornalismo “SGUARDI SUL LAVORO”.

ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE INTEGRATA:
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata si è presto imposto come importante riferimento didattico nella formazione di fotografi qualificati. Situato nei loft del celebre Palazzo Cerere, ex pastificio degli anni ’30, è stato totalmente rinnovato nella struttura in occasione del ventesimo anniversario, per volontà dell’attuale Direttrice Responsabile Francesca Chiumiento.  Da sempre la missione della scuola è quella di fornire agli studenti strumenti professionali aggiornati per l’inserimento nel mondo del lavoro insieme alla capacità di sviluppare autonomamente il proprio talento creativo. Le attività didattiche, dirette da Maurizio Valdarnini, sono affidate a fotografi professionisti in contatto con la realtà del lavoro e costantemente aggiornati sulle nuove forme d’espressione fotografica come i nuovi orizzonti della fotografia digitale e dell’elaborazione al computer. L’offerta formativa ISFCI è variegata e composta sia da corsi rivolti a coloro che vogliono fare della fotografia una professione, sia ad amatori del settore che vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze fotografiche. Oltre ai 3 corsi semestrali di livello base o avanzato, Foto, Foto Pro 35mm e Foto Pro Studio, la scuola propone il Corso Superiore Triennale, il corso di Video, il Master in Fotogiornalismo, il Master in Moda e Pubblicità, il Master in Paesaggio Urbano. L’Istituto organizza inoltre la Scuola di Etnografia Visiva – Fotografia, Cinema e Video per la ricerca etnografica e antropologica, in collaborazione con l’area antropologica del Dip. di Scienze Cognitive e della Formazione dell’Università degli Studi di Messina. Nel corso degli anni l’Istituto ha formato e visto emergere noti fotografi della scena contemporanea come, per citarne solo alcuni, Paolo Pellegrin, Riccardo Venturi, Stefano De Luigi, Angelo Cricchi, Marco Longari, Marco Biondi; numerosi sono inoltre gli artisti emergenti diplomati all’ISFCI che hanno ricevuto riconoscimenti ufficiali come Andrea Campesi (Premio Fotoleggendo), Alfredo Covino (Yann Geffroy Award 2008 assegnato dall’Agenzia Grazia Neri), Alberto Di Cesare (Premio FIAF 2007), Eudechio Feleppa (Premio Canon Giovani Fotografi 2004). Attraverso le innumerevoli iniziative culturali ospitate negli ampi locali della sede, come mostre, workshop, incontri e progetti in collaborazione con enti pubblici e privati, l’ISFCI è oggi un punto di riferimento nel panorama artistico e culturale italiano ed internazionale.

LABORATORI DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI:
Il corso di fotografia propone un’esperienza innovativa, che fonde il piacere del gioco alla possibilità per il bambino, di imparare la propria tecnica fotografica nonché affinare la capacità di rappresentare la realtà che li circonda. Per mezzo dei percorsi ludico didattici si offre loro la possibilità di conoscere il mezzo fotografico attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti. Ai bambini piace molto fotografare ed essere fotografati, l’obiettivo è dunque quello di dar sfogo alla loro creatività e fornirgli gli strumenti necessari per mettere a frutto gli insegnamenti appresi durante i nostri laboratori, dei quali servirsi anche durante il loro tempo libero, in compagnia dei loro familiari o dei loro compagni di gioco in modo che possano divertisi fotografando.  I laboratori si propongono di insegnare in modo ludico alcune nozioni base sulla fotografia, facendo sperimentare direttamente le proprietà del mezzo. Con l’ausilio degli operatori e del fotografo, che attraverso i suoi lavori guiderà i più piccoli all’apprendimento degli elementi base del fare fotografico partendo dal campo visivo, l’inquadratura e toccando temi di importanza storica e concettuale come la riproducibilità dell’opera d’arte, la fotografia diverrà un mezzo per esplorare e conoscere questo affascinante mondo attraverso un gioco capace di alimentare l’attenzione, le capacità manuali del bambino, di sviluppare la loro creatività, offrendo loro la possibilità di esprimersi liberamente. Durante i laboratori saranno fornite le nozioni base per la conoscenza teorica e tecnica del mezzo fotografico. Alla fine del corso è prevista una mostra fotografica da allestire negli spazi della scuola.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

www.isfci.com

http://www.facebook.com/ausgangeventi

http://www.facebook.com/supersantoseventi

http://www.sanlorenzoestate.it

https://www.facebook.com/sanlorenzoestate

https://www.facebook.com/lanificio159

http://www.lanificio159.com/

 

CONSIGLIATI
FACEBOOK
>
TWITTER